• 1900
  • 1910
  • 1920
  • 1930
  • 1940
  • 1950
  • 1960
  • 1970
  • 1980
  • 1990
  • 2000
  • 2010
  • 1910

    Il famoso logo “Bar & Shield” viene usato per la prima volta. La registrazione all’ufficio brevetti avverrà l’anno seguente. Sono almeno sette le vittorie stabilite nelle competizioni sportive americane tra gare di velocità, endurance e hillclimbs (in salita) in sella a moto Harley-Davidson®.

    1910
  • 1911

    Il motore “F-head” diviene un cavallo di battaglia fino al 1929.

    1911
  • 1912

    Inizia la costruzione di quello che sarà nella storia il quartier generale di Harley-Davidson in Juneau Avenue a Milwaukee. Nasce un dipartimento completamente separato dedicato ad accessori e parti di ricambio. Harley-Davidson esporta motociclette in Giappone, registrando le prime vendite fuori dagli Stati Uniti. La rete dei concessionari conta più di 200 punti vendita.

    1912
  • 1913

    Viene istituito il settore corse con William Ottaway in qualità di primo assistente dell’ingegnere pilota William S. Harley.

    1913
  • 1914

    Inizia la commercializzazione dei sidecars. I pedali della frizione e del freno fanno il loro debutto sui motori F-head mono e bicilindrici. La Motor Company fa il suo ingresso ufficiale nel mondo delle competizioni. Il primo ingegnere preposto alle gare è William S. Harley. In pochi anni, il team Harley-Davidson si guadagna il nome di “Wrecking Crew” per gli strepitosi risultati.

    1914
  • 1915

    Le moto Harley-Davidson sono ora disponibili con cambio a tre marce e trasmissione finale e primaria sullo stesso lato.

    1915
  • 1916

    Per la prima volta viene pubblicato “The Enthusiast” che diventerà la più longeva rivista al mondo di una casa motociclistica. Nasce l’Eight – Valve Racer (1916-1928). Nella stagione competitiva 1921 l’Harley-Davidson Racing Team vince ogni singolo campionato nazionale dei motori a otto valvole in testa.

    1916
  • 1917

    Quasi un terzo di tutte le moto Harley-Davidson prodotte vengono vendute a reparti militari statunitensi. A luglio apre la Quartermasters School, un dipartimento dell’Azienda specializzato nell’addestrare i meccanici militari sulle moto Harley-Davidson. Diventerà in seguito la Service School. Inizia la vendita di biciclette Harley-Davidson. I singoli componenti vengono prodotti dalla Davis Sewing machine Co. di Daytona, Ohio. La commercializzazione avviene tramite la rete di concessionari Harley-Davidson.

    1917
  • 1918

    Quasi metà di tutte le moto Harley-Davidson prodotte viene impiegata dai militari statunitensi durante la Prima Guerra Mondiale. Al termine del conflitto si stima che l’esercito abbia utilizzato più di 20.000 moto, la maggior parte delle quali Harley-Davidson. Un giorno dopo la firma dell’armistizio, Corporal Roy Holtz di Chippewa Falls, Wis. è il primo americano ad entrare in Germania, sta guidando una Harley.

    1918
  • 1919

    Il modello W Sport Twin da 37 pollici cubi (584cc) a due cilindri contrapposti viene introdotto e ottiene grande popolarità oltreoceano. Unico non solo per la configurazione dei cilindri, che sono direttamente contrapposti e piatti. Questo modello guadagna presto la reputazione di essere insolitamente tranquillo.

    1919